I NOSTRI VALORI
Cosa significa moda responsabile?
Responsabilità è la “possibilità di prevedere le conseguenze del proprio comportamento e correggere lo stesso sulla base di tale previsione”.
Ad oggi il mondo della moda si è imposto in questo modo: più si produce, meno si paga la manovalanza e più si guadagna.
Resilia opera responsabilmente perché è nata per diffondere un messaggio opposto: pochi capi di qualità, durevoli nel tempo, creati da persone che vengono tutelate, utilizzando materiali che non impattano negativamente sull’ambiente. In questo modo vogliamo promuovere nuovi circuiti virtuosi capaci di generare benessere sociale ed economico, anche e soprattutto nelle fasce più deboli della filiera, coniugando le esigenze del mercato alla tutela dell’ambiente.
COME LAVORIAMO

Made in Italy
Non si riferisce al solo luogo in cui è stato cucito il capo.
Ma è un vero e proprio metodo di confezionare il capo con cura, proteggendo la tecnica sartoriale che in Italia è stata lentamente trascurata e che rischia di non poter essere più tramandata.
Uno dei nostri obiettivi è quello di riportare in vita il vero ‘made in Italy,’ quello fatto come un tempo, come era nelle nostre tradizioni: artigianalmente, con laboratori di sarte italiane che curano un capo alla volta, dedicando il giusto tempo e garantendo qualità.
Produzione sartoriale
Moda responsabile è anche produrre piccoli quantitativi, per non incorrere in sovrapproduzioni e sprechi quindi di risorse durante il processo.
I nostri prodotti sono artigianali, realizzati con cura e attenzione e nel pieno rispetto di chi li produce. Per questo motivo necessitano del giusto tempo di lavorazione, tempo in cui vengono confezionati sartorialmente a mano e controllati da noi, uno alla volta.
La nostra è una filiera molto corta, trasparente e e con produzioni limitate.
Materiali
Lavoriamo solo con 3 tipi di materiali e tessuti:
- dead stock ovvero un materiale di alta qualità che noi selezioniamo tra gli esuberi della grande distribuzione e a cui decidiamo di dare una seconda vita, vere e proprie rimanenze del settore moda, merce che rimane invenduta stagione dopo stagione e il cui smaltimento risulta sempre più impattante;
- cotone organico coltivato, prodotto, lavorato e certificato secondo gli standard agricoli biologici GOTS (Global Organic Textile Standard). La sua produzione sostiene la salute dell’ambiente, dell’ecosistema e delle persone, favorisce un terreno sano che trattiene le sostanze nutritive e per questo richiede meno acqua;
- riciclato e certificato GRS (Global Recycled Standard) tessuti ricavati da materiali di scarto che vengono rielaborati in nuove fibre per poi essere trasformati in filati e successivamente in nuovi tessuti e prodotti
I NOSTRI PRINCIPI

Certificato GOTS
Il nostro cotone è certificato GOTS (Global Organic Textile Standard).
Resilia si adatta a te
Personalizza i capi Resilia: sfoglia i prodotti e scegli il colore e le grafiche che esprimono al meglio la tua personalità.
Cura del capo

Lavare a 30° con ciclo delicato

Non usare candeggina

Non asciugare in tumbler

Stirare a 110° max da rovescio

Non pulire a secco

Asciugare in piano all'ombra